messagenet gravi problemi

Asterisk Support Forum. Discussioni generali.

Moderatori: rgbsyst3m, asterweb

pilovis
Utente
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2011, 1:04
Località: Torino

messagenet gravi problemi

Messaggio da pilovis » sabato 25 gennaio 2014, 17:15

ultimamente sto riscontrando gravi problemi con messagenet, circa un paio di mesi fa, inspiegabilmente e' iniziato il primo dei problemi: quando chiamo un numero cellulare, il 50% delle volte il mio interlocutore non sente la mia voce, se richiamo una o due volte, allora la chiamata va a buon fine.

Il secondo problema e' il decadimento della qualita' audio delle linee messagenet attestate sul mio centralino Asterisk, quando mi chiamano e parte il messaggio di benvenuto della segreteria, l'audio che sente il mio interlocutore nei primi 15 secondi e' pessimo, robotico e a scatti, dopo migliora, ma e' sempre scadente.
Ho provato di tutto, cambiare codec, cambiare linea ADSL (10M/1M Jitter ottimo e ping bassissimo), cambiare addirittura centralino, ma non c'e' nulla da fare.

Con le linee Eutelia, NGI Squillo, Skype, Callcentric e Google Voice, attestate sullo stesso centralino, ovviamente nessun problema, audio perfetto e chiamate sempre OK.

Sono arrivato al punto di dover utilizzare il trasferimento di chiamata da pannello di controllo Messagenet, reindirizzando la linea messagenet su quella Eutelia (con costi aggiuntivi ovviamente) per poter utilizzare quella linea.

Il supporto tecnico di messagenet, come al solito nega che ci sia un problema oppure sembra brancolare nel buio.

Sono convinto che per risparmiare banda abbiano forzato qualche parametro nei loro servers e questo porti a delle incompatibilita' con alcuni sistemi. :evil:

Appena finira' il credito sicuramente abbandonero' Messagenet, io con i telefoni ci lavoro e non posso permettermi di avere linee con audio cosi' scadente.
Il mio piccolo forum personale con tutte le mie guide: http://forum.49v.com
Sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


starlab
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: giovedì 2 marzo 2006, 11:28
Località: torino
Contatta:

Re: messagenet gravi problemi

Messaggio da starlab » domenica 26 gennaio 2014, 0:17

Io lo uso regolarmente e anche dei miei clienti, ma nessuno si è lamentato e non ho riscontrato alcun problema.
Certificato Digium-Certified Asterisk Professional (dCAP)
Certificato Inalp Patton
Snom Certified Enginiering

pilovis
Utente
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2011, 1:04
Località: Torino

Re: messagenet gravi problemi

Messaggio da pilovis » domenica 26 gennaio 2014, 1:49

Il problema appare quando ci sono messaggi vocali di benvenuto, se tolgo i messaggi e punto la chiamata direttamente ad un interno con il "reinvite" attivo, sembra funzionare bene.

E poi, se fosse anche un problema di centralino, non funzionerebbero nemmeno le altre linee, invece vanno tutte perfettamente.

Se faccio un trasferimento di chiamata nativo da Messagenet ad un numero Eutelia, tutto funziona perfettamente, se attesto invece la linea sul centralino, allora sono guai.

Sono convinto che abbiano forzato qualche codec, non esattamente standard, che con il mio sistema non lavora bene.
Il mio piccolo forum personale con tutte le mie guide: http://forum.49v.com
Sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

starlab
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: giovedì 2 marzo 2006, 11:28
Località: torino
Contatta:

Re: messagenet gravi problemi

Messaggio da starlab » domenica 26 gennaio 2014, 9:26

La macchina asterisk è fisica o virtuale? 32 o 64 bit? Quale codec usi? Fai transcoding? Hai abilitato il timing interno? Hai abilitato il silence?
Certificato Digium-Certified Asterisk Professional (dCAP)
Certificato Inalp Patton
Snom Certified Enginiering

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


pilovis
Utente
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2011, 1:04
Località: Torino

Re: messagenet gravi problemi

Messaggio da pilovis » domenica 26 gennaio 2014, 16:25

La macchina e' reale a 32 bit, i codecs sono i soliti: ulaw, alaw, gsm, ilbc e g726, e ho anche provato ad abilitarne uno solo per volta.
Il problema non e' la macchina, ha funzionato regolarmente per tre anni e poi da due mesi sono cominciati i problemi, solo per messagenet, senza aver cambiato nulla.
Non ho ancora trovato server che si riprogrammano da soli. :D
E' gia' capitato in passato che messagenet avesse problemi: non passavano i callers id per alcune chiamate provenienti da rete vodafone, ma ovviamente non lo hanno mai ammesso :wink:
I problemi peggiori sull'audio scadente ci sono quando arrivano chiamate dalle rete PSTN verso la rete Messagenet, se le chiamate arrivano da rete digitale, ISDN o Voip, il problema e' molto meno accentuato, ma soprattutto se le stesse chiamate arrivano invece sulle mie numerazioni Eutelia o NGI, allora l'audio e' sempre perfetto.
Addirittura se faccio un trasferimento di chiamata da messagenet a Eutelia, la chiamata che prima era scattosa e con echo, si sente perfettamente.
Ultima modifica di pilovis il domenica 26 gennaio 2014, 16:42, modificato 1 volta in totale.
Il mio piccolo forum personale con tutte le mie guide: http://forum.49v.com
Sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

pilovis
Utente
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2011, 1:04
Località: Torino

Re: messagenet gravi problemi

Messaggio da pilovis » domenica 26 gennaio 2014, 16:36

il ping verso messagenet e' a posto:

Messagenet2/535xxxx 212.97.59.76 N 5061 OK (67 ms)
messagenet/539xxx 212.97.59.76 N 5061 OK (67 ms)

idem lo speedtest:

[email protected]:~# ./speedtest
Retrieving speedtest.net configuration...
Retrieving speedtest.net server list...
Testing from NGI SpA (81.xxx.xxx.xxx)...
Selecting best server based on ping...
Hosted by Comeser Srl (Fidenza) [65.01 km]: 24.319 ms
Testing download speed........................................
Download: 9.88 Mbit/s
Testing upload speed..................................................
Upload: 1.00 Mbit/s


per cui non e' un mio problema! :)

Global Settings:
----------------
UDP SIP Port: 5060
UDP Bindaddress: 0.0.0.0
TCP SIP Port: Disabled
TLS SIP Port: Disabled
Videosupport: No
Textsupport: No
Ignore SDP sess. ver.: No
AutoCreate Peer: No
Match Auth Username: No
Allow unknown access: No
Allow subscriptions: Yes
Allow overlap dialing: Yes
Allow promsic. redir: No
Enable call counters: No
SIP domain support: No
Realm. auth: No
Our auth realm asterisk
Call to non-local dom.: Yes
URI user is phone no: No
Always auth rejects: Yes
Direct RTP setup: No
User Agent: FPBX-2.8.1(1.6.2.24)
SDP Session Name: Asterisk PBX 1.6.2.24
SDP Owner Name: root
Reg. context: (not set)
Regexten on Qualify: No
Caller ID: Unknown
From: Domain:
Record SIP history: Off
Call Events: Off
Auth. Failure Events: Off
T.38 support: No
T.38 EC mode: Unknown
T.38 MaxDtgrm: -1
SIP realtime: Disabled
Qualify Freq : 60000 ms

Network QoS Settings:
---------------------------
IP ToS SIP: CS3
IP ToS RTP audio: EF
IP ToS RTP video: AF41
IP ToS RTP text: CS0
802.1p CoS SIP: 4
802.1p CoS RTP audio: 5
802.1p CoS RTP video: 6
802.1p CoS RTP text: 5
Jitterbuffer enabled: Yes
Jitterbuffer forced: No
Jitterbuffer max size: 200
Jitterbuffer resync: 1000
Jitterbuffer impl: adaptive
Jitterbuffer log: No

Network Settings:
---------------------------
SIP address remapping: Enabled using externip
Externhost: <none>
Externip: 81.xxx.xxx.xxx.:5060
Externrefresh: 10
Localnet: 192.168.1.0/255.255.255.0
127.0.0.0/255.255.255.0
STUN server: 0.0.0.0:0

Global Signalling Settings:
---------------------------
Codecs: 0x1d1e (gsm|ulaw|alaw|g726|g729|ilbc|g726aal2|g722)
Codec Order: ulaw:20,alaw:20,gsm:20,g722:20,g729:20,g726:20,g726aal2:20,ilbc:30
Relax DTMF: No
RFC2833 Compensation: No
Compact SIP headers: No
RTP Keepalive: 0 (Disabled)
RTP Timeout: 30
RTP Hold Timeout: 300
MWI NOTIFY mime type: application/simple-message-summary
DNS SRV lookup: No
Pedantic SIP support: No
Reg. min duration 60 secs
Reg. max duration: 3600 secs
Reg. default duration: 120 secs
Outbound reg. timeout: 120 secs
Outbound reg. attempts: 0
Notify ringing state: Yes
Include CID: No
Notify hold state: Yes
SIP Transfer mode: open
Max Call Bitrate: 256 kbps
Auto-Framing: No
Outb. proxy: <not set>
Session Timers: Accept
Session Refresher: uas
Session Expires: 1800 secs
Session Min-SE: 90 secs
Timer T1: 500
Timer T1 minimum: 100
Timer B: 32000
No premature media: Yes

Default Settings:
-----------------
Allowed transports: UDP
Outbound transport: UDP
Context: from-sip-external
Nat: Always
DTMF: rfc2833
Qualify: 0
Use ClientCode: No
Progress inband: Never
Language: it
MOH Interpret: default
MOH Suggest:
Voice Mail Extension: *97
Forward Detected Loops: Yes
Il mio piccolo forum personale con tutte le mie guide: http://forum.49v.com
Sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

pilovis
Utente
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2011, 1:04
Località: Torino

Re: messagenet gravi problemi

Messaggio da pilovis » domenica 26 gennaio 2014, 16:54

Ho fatto ora la prova decisiva che dimostra che e' un problema dal lato Messagenet: se chiamo il mio numero messagenet da cellulare o rete analogica PSTN si sente da schifo, se chiamo lo stesso numero, nello stesso momento da rete Voip (qualsiasi gestore) o ISDN, si sente normale.
Se fosse il centralino, dato che e' stupido e non sa se dietro alla linea Voip messagenet c'e' una chiamata PSTN, ISDN o Voip, doverebbe dare sempre lo stesso problema.
A contattare il supporto tecnico messagenet non ci provo nemmeno, le volte che l'ho fatto ho ricevuto risposte del tipo, ha controllato il router, ha messo giusta la password? E baggianate simili. :evil:

E poi, un gestore telefonico che non ha nemmeno un numero di telefono pubblicato sul sito (ne da nessun'altra parte) a cui potersi rivolgere, ma solo un indirizzo email generico, non mi sembra per niente professionale, mi sa di bottega casalinga con quattro servers in cantina. :D
Il mio piccolo forum personale con tutte le mie guide: http://forum.49v.com
Sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

starlab
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: giovedì 2 marzo 2006, 11:28
Località: torino
Contatta:

Re: messagenet gravi problemi

Messaggio da starlab » domenica 26 gennaio 2014, 17:24

Hai provato a mettere l'account messagente direttamente su un telefono?

Comunque messagenet ha una delle infrastrutture migliori ed è di kpnquest, direi che cantinari proprio non sono... I cantinari sono altri.

Ti ripeto che io non ho riscontrato alcun problema.
Certificato Digium-Certified Asterisk Professional (dCAP)
Certificato Inalp Patton
Snom Certified Enginiering

pilovis
Utente
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2011, 1:04
Località: Torino

Re: messagenet gravi problemi

Messaggio da pilovis » domenica 26 gennaio 2014, 22:42

Puoi provare tu stesso, se chiami da rete fissa PSTN o cellulare (non Voip) il mio numero Messagenet 011-044xxxx, sentirai che schifo di audio (c'e' un messaggio di non disponibile preregistrato).
Se invece chiami, sempre con la stessa linea, il mio numero Eutelia/Clouditalia 02-4507xxxx stesso centralino, stesso messaggio vocale, stesso codec (Ulaw), sentirai che differenza.

Riprova a chiamare il numero messagenet 011-044xxxx da linea voip (anche non Messagenet) e vedrai che si sente normale, e qui il mio server non c'entra nulla perche' il canale SIP sulla porta 5061 e' sempre lo stesso, il reinvite e' disabilitato e soprattutto il mio server non puo' sapere se l'origine della chiamata e' PSTN o altro.

Comunque anche cambiando i codecs non cambia nulla, il problema e' a monte, sulla rete Messagenet e magari e' attestato solo su alcune numerazioni o su alcuni servers.
Ultima modifica di pilovis il martedì 28 gennaio 2014, 17:32, modificato 2 volte in totale.
Il mio piccolo forum personale con tutte le mie guide: http://forum.49v.com
Sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

pilovis
Utente
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2011, 1:04
Località: Torino

Re: messagenet gravi problemi

Messaggio da pilovis » martedì 28 gennaio 2014, 17:30

Dopo attento debugging ho trovato il problema che affligge tutti i miei centralini asterisk (versione 1.6.2.24 con FreePBX 2.8.1.5) con canali messagenet, indipendentemente dalla linea adsl utilizzata.

Se in Asterisk (con FreePBX) e' attivo un messaggio vocale di benvenuto ed e' settata una inbound route che ha una valorizzazione nel parametro "Pause Before Answer" diversa da 0, l'audio si sente a scatti e distorto, se invece questo paramentro viene lasciato vuoto l'audio e' perfetto.

Avendo una attesa (wait) sul canale su cui c'e' un messaggio vocale, il server messagenet sembra andare in tilt con i codecs.

Ovviamente il problema esiste solo con Messagenet, con nessun altro provider SIP ho mai avuto problemi simili.
Il mio piccolo forum personale con tutte le mie guide: http://forum.49v.com
Sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

starlab
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: giovedì 2 marzo 2006, 11:28
Località: torino
Contatta:

Re: messagenet gravi problemi

Messaggio da starlab » martedì 28 gennaio 2014, 17:52

Vedi che era un problema tuo e hai sparato a zero.
La versione asterisk 1.6.x era piena di bug e casini, anni fa sulle macchine virtualizzate mi aveva creato un casino di rogne, per non parlare della versione 64 bit... Inutilizzabile.

Ti consiglio di aggiornare asterisk perchè oltre ad essere bacata non è più mantenuta da un pezzo e a livello di sicurezza non è il massimo.
Certificato Digium-Certified Asterisk Professional (dCAP)
Certificato Inalp Patton
Snom Certified Enginiering

pilovis
Utente
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2011, 1:04
Località: Torino

Re: messagenet gravi problemi

Messaggio da pilovis » martedì 28 gennaio 2014, 17:59

Non e' un mio problema, non capisco perche' continui a difendere Messagenet a spada tratta.

La logica mi dice che se i miei tre centralini asterisk funzionano con tutti i provider ma non con messagenet i casi sono due:
1) io ho un centralino intelligente che odia messagenet e crea casini a suo piacimento,
2) messagenet ha qualche problema, magari limitato ad alcune particolari configurazioni, ma ce l'ha.

Guardando attentamente nel log di Asterisk, tra la chiamata con pausa e quella senza, non c'e' assolutamente nessuna differenza, questo mi conforta nella mia convinzione che il problema sia dal lato Messagenet.
Ultima modifica di pilovis il martedì 28 gennaio 2014, 18:10, modificato 2 volte in totale.
Il mio piccolo forum personale con tutte le mie guide: http://forum.49v.com
Sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

pilovis
Utente
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2011, 1:04
Località: Torino

Re: messagenet gravi problemi

Messaggio da pilovis » martedì 28 gennaio 2014, 18:04

P.S.: non uso macchine virtualizzate per principio e poi Asterisk 1.6.24 se ben patchato e configurato non e' meno sicuro delle altre versioni (fanno tutte un po' schifo in fatto di sicurezza).
Diciamo che in generale Asterisk non e' esattamente un sistema professionale, e' poco piu' di un giocattolo in confronto ad altri sistemi di fascia alta.
Il mio piccolo forum personale con tutte le mie guide: http://forum.49v.com
Sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

starlab
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: giovedì 2 marzo 2006, 11:28
Località: torino
Contatta:

Re: messagenet gravi problemi

Messaggio da starlab » martedì 28 gennaio 2014, 18:22

Solo perchè tu hai un problema usando una versione di un sw che non è più mantenuta perchè vecchia, una versione piena di problemi tanto da essere completamente rivista e riscritta in molte parti, ti dà il diritto di sparare a zero su chiunque ti crei un problema?

Se usando una versione di asterisk ti accorgessi di un problema su un modulo, ti darebbe il diritto di dire che la digium fa schifo?

Non capisco questo atteggiamento di presunzione. Sinceramente credo che sia molto più saggio comprendere che qualunque sw scritto non è esente da bachi bug e gli aggiornamenti vengono fatti proprio per migliorare. Se tu aggiornassi i sistemi vedresti sicuramente che il problema non si ripresenterà. Ti ripeto che per mia esperienza la 1.6 l'ho tolta ovunque e che ai tempi, feci downgrade alla 1.4 e successivamente upgrade alla 1.8 e attualmente alla 11.

In merito al tuo ultimo post, considera che asterisk è stato un sw pionieristico più di 10 anni orsono e ci sono una marea di dispositivi embedded e centrali ip (tra le quali anche alcune versioni di alcatel e avaya) che usano asterisk come motore. Certo se oggi dovessi scegliere, qualitativamente freeswich è sicuramente superiore, scritto da zero, pensato per essere utilizzato in ambienti più scalabili e sicuramente più flessibile. Asterisk ha dalla sua sicuramente la diffusione e la popolarità.

In merito alla virtualizzazione non so che lavoro tu faccia... ma di sicuro non il sistemista informatico.
Certificato Digium-Certified Asterisk Professional (dCAP)
Certificato Inalp Patton
Snom Certified Enginiering

pilovis
Utente
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2011, 1:04
Località: Torino

Re: messagenet gravi problemi

Messaggio da pilovis » martedì 28 gennaio 2014, 22:01

Direi che non e' il caso di continuare con un troll.
Il mio piccolo forum personale con tutte le mie guide: http://forum.49v.com
Sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Rispondi