Problemi con funzionamento AGI

Asterisk Support Forum. Discussioni generali.

Moderatori: rgbsyst3m, asterweb

Rispondi
formiche
Utente

Problemi con funzionamento AGI

Messaggio da formiche » mercoledì 12 settembre 2018, 17:02

Ciao a tutti!!
Sono nuova in Asterisk, da tanto utilizzo Linux ed ora sto scoprendo questo fantastico mondo.
Ho virtualizzato una FreePbxDistro con un Asterisk 13, ho iniziato a "giocare" con Asterisk modificando i file di configurazione ma non tramite l'interfaccia web di Pbx bensì tramite l'amatissima riga di comando.
Già configurare il funzionamento base di due numeri interni (softphone no hardware) collegati ad un numero voip è stato un calvario a causa della scarsa documentazione, ora ho iniziato a provare le AGI ed è ancora peggio. Ho anche eseguito il semplice esempio riportato sulla guida ufficiale 4th edition ma invano.
Metto i file di prova nella cartella /var/lib/asterisk/agi-bin, imposto i permessi a 755, il proprietario risulta essere asterisk (come tutti gli altri file) nel file extensions.conf l'ho configurato sia per le chiamate in entrata direttamente sul voip che sul numero interno ma non c'è proprio nulla da fare.
Mi collego alla console originale (asterisk -cvvvv) ma non mi dà alcuna info, digito agi set debug on e come risultato ottengo un lapidario AGI enabled e basta.
Per testarne il funzionamento faccio semplicemente delle chiamate dall'esterno al mio numero voip ma sulla console *CLI> non visualizza alcuna esecuzione dei miei file sh o php come invece googlando vedo che dovrebbe fare.
L'unica cosa che ho notato è che dando il comando ls -al /var/lib/asterisk/agi-bin i miei file sono gli unici che non presentano un puntino alla fine dei permessi.
Grazie a tutti!

Mic disperata :cry:

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

pines
Utente

Re: Problemi con funzionamento AGI

Messaggio da pines » lunedì 17 settembre 2018, 11:12

Ciao
io uso asterisk in cli ,
quando richiami nel file mi sembra extensions.conf controlla se il percorso è quello giusto .
Controlla anche i permessi altrimenti gli dai il permesso di essere eseguito con chmod +x <nome file>

formiche
Utente

Re: Problemi con funzionamento AGI

Messaggio da formiche » mercoledì 19 settembre 2018, 16:38

Ciao!
Grazie per aver risposto.
I permessi ok, il percorso, inoltre ho trovato il modo per entrare nella console originale di Asterisk, setto il verbose a 5 o 99 ma non mi dà alcun messaggio riguardo le agi (agi set debug on), questo è il file che sto provando a far girare:

<code>
#!/usr/bin/php -q
<?php
include '/var/lib/asterisk/agi-bin/phpagi.php';
$agi = now AGI();
$callerid=$argv[1];
$dialstatus=$argv[2];
$uniqueid=$argv[3];
$exten=$argv[4];
$str="numero chiamante: ".$callerid." dialstatus: ".$dialstatus." uniqueid: ".$uniqueid." exten: ".$exten;
echo $str;

$dbusername="root";
$dbname="test";
$dbpass="";
$dbhost="localhost";
$conn=mysql_connect("$dbhost","$dbusername","$dbpass");
mysql_select_db("$dbname","$conn");
$query="inser testAsterisk (uniqueid, dialstatus, callerid, exten) value ("'.$uniqueid.'", "'.$dialstatus.'", "'.$callerid.'", "'.$exten.'")";
mysql_query($query);
?>
<code>

nel file php.ini ho settato display_errors ad on, ho fatto TUTTO, ma quando digito agi set debug on come unico messaggio ottengo un semplice enabled, inoltre non trovo il modo per capire se il file viene eseguito oppure no, quindi non riesco a capire se e quali errori ci sono... non ho alcun output sull'AGI!!!!!

:(

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Rispondi