SOLVED - ASTERISK SU FIBRA INFOSTRADA

Asterisk Support Forum. Discussioni generali.

Moderatori: rgbsyst3m, asterweb

Rispondi
devilmind
Utente

SOLVED - ASTERISK SU FIBRA INFOSTRADA

Messaggio da devilmind » venerdì 11 maggio 2018, 17:53

Ciao a tutti.
Ho appena installato sul mio raspberry 3 Model B freepbx 14 ed asterisk 13.
e visto che mi hanno attivato la FIBRA Infostrada 100mb col voip ho pensato potessi configurarmi un centralino.

Installazione e prima configurazione per gli interni OK
Tutto ok per anche per le chiamate in LAN tra interni 200 e 201 entrambi con applicazione PORTSIP installata sui cell.

Ora il problema ce l'ho nel far uscire ed entrare le chiamate.

Da quello che ho capito quando crei un TRUNK, le configurazioni di outgoing abbinate con Rotte in uscita gestiscono le chiamate in uscita, quelle incoming con le rotte di entrata gestiscono le chiamate in ingresso. (spero di non sbagliarmi)

Quindi sono partito nel concentrarmi sulle chiamate uscenti e quindi a configurare l'outcoming e dopo aver fatto le configurazioni se lancio da CLI un sip show peer Infostrada vedo:

Status : OK (18 ms)

che mi lascia ben sperare.
configurazione Outcoming :

Provando però dall'interno 200 a chiamare un fisso sul cellulare ricevo il messaggio sull' APP:

<numero di tel chiamato>
Forbidden
Failed

Il che ovviamente non dice assolutamente nulla!

Nel trunk non ho messo alcuna Rule per il Number manipulaton, ho configurato i match patterns solo nelle rotte di uscita in questo modo:

_[0]. nella prima riga
_[3]. nella seconda riga

Nel log di asterisk che vedo dalla console c'è la seguente riga che non mi convince:
...
TRUNK Dial failed due to CHANUNAVAIL HANGUPCAUSE: 21 - failing through to other trunks") in new stack
...

ed ovviamente chiedo a voi supporto per risovere in quanto non riesco a capire proprio cosa significhi e come fixarlo.

Inoltre, cosa devo controllare per accertarmi che asterisk sia sincronizzato bene con il mio provider affinchè smisti le chiamate in uscita?
I Patterns sono giusti?

Grazie a tutti in anticipo

RISOLTO: Il problema era la password sbagliata

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Rispondi