Far risultare la linea occupata anziche' libera

Asterisk Support Forum. Discussioni generali.

Moderatori: rgbsyst3m, asterweb

Rispondi
akille
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 6 marzo 2012, 11:43

Far risultare la linea occupata anziche' libera

Messaggio da akille » martedì 30 ottobre 2018, 11:40

Ciao,
mi spiace disturbarvi ma sono nuovo di asterisk, ne ho gestito uno anni fa ma mi limitavo solo ad aggiungere numeri di telefono....
Mi trovo ora a gestire, da solo, un Asterisk 16.0.0 la cui configurazione e' passata attraverso la gestione di piu' persone....
Il mio problema consiste in questo: se nel momento in cui un qualsiasi utente sta parlando al telefono riceve una telefonata, chi sta chiamandolo anziche' trovare la linea occupata sente suonare libero per permettere all'utente di prendere la chiamata sotto mettendolo in attesa.
Questo lo si vorrebbe solo per alcuni (segretarie) ma non per tutti.
Non mi e' chiaro se devo lavorare sul dialplan o se per ogni utenza devo settare dei parametri particolari, tipo il call-limit.
Mi potete indirizzare su quale sia l'ambito su cui devo orientarmi?
grazie e scusate la banal;ita' della domanda.
un saluto a tutti

Andrea

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Alex1971
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 8 febbraio 2014, 23:01

Re: Far risultare la linea occupata anziche' libera

Messaggio da Alex1971 » lunedì 31 dicembre 2018, 12:25

Hai risolto? cmq penso che sì dovresti mettere un limite di una chiamata alla volta, ma non ho mai provato.

Avatar utente
simbol76ss
Utente
Messaggi: 388
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2006, 8:13
Località: Sassari
Contatta:

Re: Far risultare la linea occupata anziche' libera

Messaggio da simbol76ss » sabato 5 gennaio 2019, 18:05

In base alla versione di asterisk hai 3 possibilità:

1) utilizzando il busylevel + call-limit nelle impostazioni del peer sip in sip.conf

2) Tramite dialplan utilizzando le funzioni GROUP() e GROUP_COUNT()

3) Sempre da dialplan controllando quante chiamate ha attualmente in uso il peer che stai chiamando utilizzando la funzione

${SIPPEER(${USER_NAME},curcalls)}

Credo che si possa fare anche in altri modi comunque.
Digium Certified Asterisk Professional (dCAP n.1793)
http://www.systemadvice.it
http://www.netsar.it
https://www.facebook.com/pages/Netsar-VoIP-Network/126311437392614
https://plus.google.com/+NetsarIt-tlc/posts
https://www.youtube.com/user/NetsarChannel

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Rispondi