Pagina 1 di 1

Problema VoIP con TIM Fibra 200 Mbit/s

Inviato: giovedì 18 gennaio 2018, 11:18
da beppoit
In una recente installazione abbiamo riscontrato problematiche di trasmissione dei pacchetti voip, causati dal router dell'operatore in uso.

TIM FIBRAConnessione a 200Mbit
SMART MODEM PLUS WI-FI PER ADSL E FIBRA DI TIM (DGA4130)

Il problema è stato risolto sostituendo il router con una versione precedente (technicolor ver.1 o ver.2) che permettesse il traffico VoIP

I due router si differenziano visivamente dal colore in quanto il più recente è nero, mentre quello precedente è bianco.

Non siamo a conoscenza:
- se questa scelta di TIM possa essere definitiva e se in futuro si presenteranno problemi sempre più evidenti da questo blocco imposto.
- se altri operatori stanno adottando questo modalità di configurazione

Qualcuno ha avuto gli stessi problemi ed è riuscito a risolverli senza sostituire il router/modem?