Asterisk su linea Eolo

Asterisk Support Forum. Discussioni generali.

Moderatori: rgbsyst3m, asterweb

Rispondi
chri961
Utente

Asterisk su linea Eolo

Messaggio da chri961 » giovedì 13 aprile 2017, 12:55

Ciao a tutti,
Ho una situazione un po' strana. Ho un contratto con WISP Eolo in cui mi viene fornita una linea VOIP. Funziona così in poche parole. Ho un loro apparato collegato alla WAN internet e da quell'apparato posso collegarci un telefono analogico su porta RJ11. La mia domanda è:
E' possibile eseguire un installazione di Asterisk e dargli come linea in ingresso/uscita questa linea fornita da Eolo? Leggevo per esempi che con contratti FIbra di TIM si riesce. Oltre all'installazione di Asterisk di cos'altro necessito per interfacciarmi alla porta RJ11?

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

rgbsyst3m
Utente

Re: Asterisk su linea Eolo

Messaggio da rgbsyst3m » venerdì 14 aprile 2017, 11:46

ciao
la via migliore è quella di farsi dare tutta la stringa del trunk voip, ovvero nome utente,password e server proxy alle quale ti colleghi, eventuali porte da configurare se particolari, chiaramente ti viene già dato un dispositivo configurato dall'isp stesso, puoi vedere se hai credenziali di accesso e verificare i dati al suo interno, oppure contattare l'isp e chiedere questi dati sopra citati.

l'altra via è di collegare ad una porta FXO la porta FXS del tuo apparato,dopo di che configurare asterisk e uscire nuovamente su una porta FXS o su un telefono digitale,ma c'è una doppia conversione analogico/digitale che non solo hai uno spreco di apparecchi che potresti utilizzare ma ci sarà un grosso echo che ti farà impazzire e non risolverai mai.

Utilizzo una linea Wisp come la tua con un gestore locale, utilizzo una linea voip con un altro gestore reale e non virtuale, la linea di media a picchi di 15-25ms di ping e una velocità di upload di 2 mb e 10 di download, mi trovo piuttosto bene anche se l'apprecchio che utilizzo, un cisco, il QOS non lo gestisce molto bene, in pratica se c'è molto traffico sulla rete interna le chiamate sono scattose, altrimenti tutto fila liscio, non conosco eolo, ma ci sono pareri discordanti ( molti ) e pareri buoni ( pochi), non so il tuo caso come ti ci trovi.

Rispondi