Fastweb e Asterisk

Asterisk Support Forum. Discussioni generali.

Moderatori: rgbsyst3m, asterweb

Rispondi
danilo7
Utente

Fastweb e Asterisk

Messaggio da danilo7 » giovedì 31 marzo 2016, 10:59

Salve,
qui da me in azienda siamo passati a Fastweb e vorremmo aggiornare il sistema di telefonia per utilizzare un centralino VoIP.
Ho già fatto esperienza con asterisk per sistemi solo VoIP o ibridi che utilizzavano FXS (per i telefoni BCA) e FXO per dei centralini PSTN.

Non mi è mai capitato di interfacciarmi con linee ISDN e Fastweb ci fornirà 4 linee ISDN BRI e una linea analogica.
Cercando informazioni online ho ristretto la scelta alle schede di interfaccia Openvox pci o pciE del tipo B400 o BE400, e penso di utilizzare un FXS per la linea analogica.

Qualcuno ha già utilizzato questo tipo di schede per interfacciarsi con Fastweb con successo?
L'echo cancellation hardware della serie BE è utile o non è necessario? (vista la differenza di costi)

Che ne pensate dell'uso dell'FXS per la linea analogica? (verrebbe eventualmente usata per il fax)

Grazie

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

rgbsyst3m
Utente

Re: Fastweb e Asterisk

Messaggio da rgbsyst3m » giovedì 31 marzo 2016, 12:01

ciao
parlo per la mia esperienza e per quanto ne so, fastweb non mette linee ISDN, anche se così fosse, sicuramente pagheresti uno sbotto, in quanto l'ISDN credo ne sia proprietaria Telecom, ma anche se non ne fosse proprietaria, portare una linea ISDN a prezzi competitivi per un operatore vuol dire avere una centrale di proprietà e fastweb come tutti gli operatori alternativi, non ne ha.
Credo più che ti possa fornire una linea HDSL/SHDSL (o dove può VDSL), chiaramente hai già l'apparato (quasi sempre cisco), con le uscite analogiche, poi in aggiunta ti lasciano una linea analogica come backup,un consiglio:usala come linea fax ( oltre al backup).

danilo7
Utente

Messaggio da danilo7 » giovedì 31 marzo 2016, 12:29

Ciao rgbsyst3m,
grazie per la risposta. Onestamente mi rifaccio a quanto mi ha detto il tecnico Fastweb il giorno del sopralluogo (che ci verranno fornite 4 linee ISDN BRI + 1 linea analogica). Martedì prossimo dovrebbero venire ad installare la borchia e vedrò.

Tu hai avuto esperienza diretta con asterisk e Fastweb?

rgbsyst3m
Utente

Messaggio da rgbsyst3m » giovedì 31 marzo 2016, 14:37

ti parlo di una realtà non troppo recente comunque in ambito business dove in quel momento si trovavano 3 nt1 con un totale di 6 linee telecom, fastweb con un contratto hdsl ( penso 2/2 o 4/4) migrò i 6 numeri sul suo apparato cisco e sempre con questo mise una linea adsl di backup, però tutti i numeri sono passati in voip, chiaramente in backup ne funzionavano solo due.
Ti garantisco che lato centrale ( sala OLO) l'apparato alcatel installato era solo adibito al passagio dei dati e le permute dirette verso il cliente, senza passare dal selezionatore analogico.

può darsi che oggi nel 2016 qualcosa sia cambiato ( non troppo ) anche a livello contrattuale tra l'operatore dominante e chi cerca di mantenere uno standard qualitativo

Disable adblock

starlab
Utente
Contatta:

Messaggio da starlab » giovedì 7 aprile 2016, 8:16

Fastweb fornisce sia ISDN BRI/PRI che analogiche. Le ISDN fastweb come quelle di tutti gli operatori sono conformi allo standard ISDN. Non è che le ISDN telecom sono buone e le altre no...
La differenza che contraddistingue le ISDN telecom "vecchio stile" è che il trasporto è dedicato. Attenzione perchè dove c'è la fibra tutti gli operatori portano la fonia in IP e poi convertita in interfacce RTG inclusa telecom.

Detto questo una linea ISDN è infinitamente meglio di una linea analogica. La linea analogica ha un unico layer (1), non ha seganalazione, non pupi chiudere la chiamata o mandare un occupato, è la linea + semplice e meno flessibile. La ISDN è layer3, quindi hai tutte le segnalazioni del caso ed è notevolmente più flessibile.

Io uso Patton per interconnettermi alle linee RTG. Zero problemi.
Certificato Digium-Certified Asterisk Professional (dCAP)
Certificato Inalp Patton
Snom Certified Enginiering

rgbsyst3m
Utente

Messaggio da rgbsyst3m » giovedì 7 aprile 2016, 19:19

starlab ha scritto:
> Fastweb fornisce sia ISDN BRI/PRI che analogiche.

parliamo di oggi nel 2016, nel 2005 non credo, o meglio dipende anche da centrale a centrale...

>Le ISDN fastweb come
> quelle di tutti gli operatori sono conformi allo standard ISDN. Non è che
> le ISDN telecom sono buone e le altre no...

ci mancherebbe lo standard è il solito

> La differenza che contraddistingue le ISDN telecom "vecchio
> stile" è che il trasporto è dedicato.

più che dedicato è sempre un isdn in formato " wholesale" l'operatore che utilizza questa tecnologia non è in grado di fornirla in sale OLO

> Attenzione perchè dove c'è la
> fibra tutti gli operatori portano la fonia in IP e poi convertita in
> interfacce RTG inclusa telecom.

No,telecom utilizza ancora partendo dalla centrale fonia RTG+Adsl che a sua volta può essere su rete atm o ethernet mentre la conversione sta avvenendo con il vdsl dove la fonia rtg è in voip ma lato utente, cosa che fastweb fa già dal 2005 partendo dalla centrale solo con una linea dati.

>
> Detto questo una linea ISDN è infinitamente meglio di una linea analogica.
> La linea analogica ha un unico layer (1), non ha seganalazione, non pupi
> chiudere la chiamata o mandare un occupato, è la linea + semplice e meno
> flessibile. La ISDN è layer3, quindi hai tutte le segnalazioni del caso ed
> è notevolmente più flessibile.

è chiaro è una linea digitale e quindi con i suoi accessori possibili e installabili

>
> Io uso Patton per interconnettermi alle linee RTG. Zero problemi.

Disable adblock

Rispondi