Riconoscere le risposte da chiamate automatiche

Asterisk Support Forum. Discussioni generali.

Moderatori: rgbsyst3m, asterweb

Rispondi
brando1605
Utente

Riconoscere le risposte da chiamate automatiche

Messaggio da brando1605 » martedì 1 ottobre 2013, 11:24

Ciao a tutti,

sto implementando in asterisk un fac simile di predictive per effettuare le chiamate in automatico. Sono riuscito attraverso una form web ad impostare i file .call ed a generarli in modo dinamico ogni tot secondi.
Nel momento in cui parte la chiamata, io rispondo, la chiamata viene correttamente inoltrata al contesto da me creato. Ora avrei bisogno di gestire le risposte, mi spiego meglio:

la chiamata sia che risponde una persona, sia che entra la segreteria telefonica il file viene archiviato nei "done", ma dato che è un messaggio informativo avrei bisogno di verificare se effettivamente è stato risposto da una persona. Legendo in altri forum ho trovato che l'unico modo è quello di effettuare un'interazione dall'utente che riceve la chiamata ed infatti ho inserito un ivr molto semplice in modo da attendere risposta.

Il problema è che se l'utente che risponde non ascolta il messaggio e richiude per asterisk la chiamata è andata a buon fine ma in realtà non ha eseguito il suo compito totalmente, quindi avrei bisogno di gestire gli stati delle chiamate attraverso extension oppure agi script in php. ho provato ad inserire la variabile ${DIALSTATUS} ma rimane sempre vuota!!!

come posso riuscire a gestire i vari responsi delle chiamate?

Grazie mille per le vostre risposte spero che saranno utili anche ad altri.

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Rispondi