La comparsa di oasi di reti IP sta causando problemi nell’erogazione dei servizi, relativi in genere all’interoperabilità tra le reti, alla gestione della qualità del servizio (QoS) e alla sicurezza. I Session Border Controller (SBC) offrono ai Service Provider un insieme di funzioni per abilitare reti VoIP separate a connettersi in modo sicuro e conveniente, senza compromettere la qualità: gli SBC realizzano la gestione delle sessioni, supportando i Service Provider nell’applicare le policy (come il bandwidth management per le chiamate video), nel controllo del session routing, nel garantire l’interoperabilità mediante gli ambienti di comunicazione multivendor, e nell’integrare le applicazioni con i communications service.
Anche le Aziende adottano gli SBC, per la topology hiding (proteggendo le loro sedi), l’interoperabilità tra diversi IP-PBX e le soluzioni di Unified Communication, applicare le policy e garantire la sicurezza.
State pronti, la mia guida seguira' a breve

Ecco le funzionalita' che otterremo:
Eliminates bad VoIP signaling and media protocol at the network boundary.
Built-in firewall which can controls IP Addresses/Port based Filtering, DOS/DDOS Attacks, IP Blacklist & NAT. It opens pinhole in the firewall to allow VoIP signaling and media to pass through.
Media bridging, which may include Voice over IP and Fax over IP.
Roaming Extension for Internal SIP PBX.
Support for SIP Outbound/Inbound Trunk and policies to route the calls.
DTMF Support for RFC2833/INBAND/SIP INFO
Advanced Features
Transcoding - SBCs can also allow VoIP calls to be set up between two phones by transcoding of the media stream, when different codecs are in use.
TLS/SRTP - support for signaling and media encryption.
Policy-based call routing, including crank back of call setup.