Ultimo accesso: Oggi è giovedì 9 settembre 2010, 22:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: primi passi con asterisk
MessaggioInviato: sabato 6 marzo 2010, 14:00 
Utente

Salve a tutti,
è da pochissimo che mi sono avvicinato ad asterisk ma ne sono già affascinato.
Vorrei realizzare nel mio ufficio una soluzione asterisk based ma ho alcune lacune in merito e spero mi possiate dare un chiarimento.

Al momento in uff. abbiamo 5 linee in ingresso ( analogiche fastweb ), che sono collegate a 5 telefoni ( analogigi cordless ) quello che vorrei fare e mettere su un server asterisk, installare una scheda ( ma non so quale ) che possa prendere in ingresso queste linee analogiche di fastweb e smistare le telefonate su telefoni
SPA942 collegati alla rete lan.

Tutto questo si può fare con asterisk ? che scheda dovrei acquistare ? ..da dove mi consigliate di iniziare ?

grazie mille!! :D

Non connesso Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: primi passi con asterisk
MessaggioInviato: lunedì 8 marzo 2010, 20:20 
Utente

nulla ?..
ma è perchè sono completamente fuori strada ? o è così simplice che non merita risposta ? :roll:

..pls

MessaggioInviato: mercoledì 10 marzo 2010, 18:15 
Utente

Ciao Zibby,
Se devi collegare 5 linee analogiche ad asterisk puoi ho usare delle schede Digium ,c'è da 8 ovvero la TDM800P equipaggiata con 2 moduli da 4 linee urbane analogiche oppure puoi usare dei Gateway esterni ad Asterisk sia GrandStream che Linksys ma io consiglio Patton anche se sono un pò difficili da configurare, per i Linksys non ci sono da 8 ma mi pare solo da 2 quindi dovresti mettere almeno 3 ATA e mi sembra una porcheria mentre i GrandStream mi pare ci siano da 8 però ho qualche dubbio, se non vuoi avere problemi i patton sono la soluzione migliore anche se ripeto se sei alle prime armi forse hai bisogno di una mano per farli, per quanto riguarda i telefoni gli SPA942 vanno benissimo però dai uno sguardo anche agli Snom che non sono per niente male e forse sono un pò più economici dei LinkSys.

Ciao

MessaggioInviato: mercoledì 10 marzo 2010, 19:46 
Utente

grazie mille simbol76ss!!
scusa la domanda, ..ma comprendimi sono alle primissime armi,.. quando parli di "Gateway esterni ad Asterisk"
e mi suggerisici ..Patton ..Linksys e GrandStream .. questi sono indispensabili ? mi manca un passaggio ..
cioè..
io dall'hag fastweb ( o dalla presa telecom che ho alla parete ) posso prendere le linee telefoniche che adesso entrano nei telefoni e collegarle alla TDM800P che installo su un pc con asterisknow ?

quando avrò delle telefonate in ingresso su quelle linee .. potrò configurare asterisk e/o la scheda per instradare le chiamate su telefoni voip collegati alla lan ( oppure a dei softphone tipo xlite installati sul pc ?)
( dando per scontato le giuste configurazioni software ) .. è così la cosa ? o mi manca un pezzo ?
i gateway esterni di cui sopra .. che ruolo giocano in tutto questo ??

grazie per la pazienza :)

MessaggioInviato: mercoledì 10 marzo 2010, 20:09 
Utente

Si se compri una TDM800P con 2 moduli da 4 porte FXO(quindi 2x4 linee analogiche) e AsteriskNOW puoi fare esattamente quello che vuoi tu quindi è giusto quello che hai scritto.
Mentre i gateway che ti ho nominato sono un'alternativa alla scheda TDM800P, nel caso dei Patton sono anche meglio delle schede Digium e sono esterni al server quindi li puoi usare anche con server che non hanno slot PCI(tipo Asus EeeBOX) in quanto si collegano semplicemente alla LAN e vanno in VoIP verso Asterisk.
Diciamo che io per farti un'esempio uso schede Digium solo per i PRI(Flussi Primari) mentre per le linee analogiche e le linee ISDN BRI uso Patton o Linksys.

Spero di essere stato piuù chiaro adesso :-)

CIAO

MessaggioInviato: mercoledì 10 marzo 2010, 20:45 
Utente

grazie mille!!
ora è tutto più chiaro ! non vedo l'ora di iniziare finalmente! :)

grazie ancora!!

ciaooo

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatori: simbol76ss, Obelix, paolo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora